Attendono la fine del 2009 per iniziare a tirare le somme, somme da record per una stagione incredibile a livello cinematografico. USA e Canada sembrano pronte, ovviamente insieme, a battere il record d’incasso del 2007, quando si arrivò a 9,68 miliardi di dollari incassati in biglietti per il cinema.
E nonostante la crisi economica mondiale, Hollywood punta a una cifra superiore ai 10 miliardi, con il pubblico in costante aumento.
[ad]
Basti pensare che gli studios hanno cominciato l’anno con l’incasso di oltre 1 miliardo di dollari nel solo mese di gennaio, un record storico.
Bisogna poi ricordare che i film su cui si punta maggiormente devono ancora uscire al cinema, ovvero i tanto attesi “magnifici tre”: “Avatar” (del regista di “Titanic”, tonato con un film dopo ben 12 anni), “Sherlock Holmes” e “It’s Complicated”, di cui abbiamo parlato di recente, che può puntare su Meryl Streep, Alec Baldwin e Steve Martin.
Le maggiori aziende si aspettavano che il record del 2007 venisse già superato ieri, ma purtroppo dovranno ancora aspettare qualche giorno prima di brindare. Da notare che il solo incasso del Nord America rappresenta il 35% a livello mondiale; lo scorso anno le quote si fermarono a 9,63 miliardi di dollari. Il merito di questo successo del 2009 va soprattutto a grandi colossal come il seguito di “Transformers” (402 milioni di dollari!) e “Harry Potter e il Principe mezzosangue” (con 301 milioni).