Il 5 novembre uscirà nelle sale cinematografiche “Rock the Kasbah” diretto da Barry Levinson ed interpretato da Bill Murray, Bruce Willis, Kate Hudson e Zooey Deschanel. Il film ispirato ad una storia realmente accaduta, racconta la storia del manager musicale Richie Lanz (Bill Murray) che dopo una lunga serie di delusione ha perso completamente l’amore per il suo mestiere e per la musica.

Un giorno Richie Lanz decide di far esibire Ronnie (Zooey Deschanel) davanti alle truppe americane di stanza in Afghanistan, ma la donna lo abbandona rubandogli documenti e denaro. Richie al verde e senza nessun documento cerca il modo di tornare negli Stati Uniti e proprio durante il suo viaggio incontra Salima (Leem Lubany), ragazza dalla voce incantevole con il sogno di vincere Afghan Star (versione locale della più famosa American Idol).

Da questo momento in avanti inizierà il lungo viaggio per inseguire il sogno, e per sdoganare alcuni pregiudizi sulle donne che ancora persistono in quel Paese. Il tutto questo in compagnia di un gruppo di speculatori di guerra, di un mercenario (Bruce Willis) che vende munizioni con il Pakistan ed un’astuta Kate Hudson.

Barry Levinson in “Rock the Kasbah” cerca di trattare il tema della guerra da un punto di vista differente, provando a far incontrare le due culture totalmente diverse attraverso la musica, e trattando in maniera anche divertente altri temi come le armi e le speculazioni che una guerra del genere può trascinare con se.

Di Valeriano Attanasio

Meridionale dalla nascita ed appassionato praticamente di tutto, tranne che di argomenti oggettivamente noiosi, credo molto nel potere della comunicazione e nell'importanza di saper trovare un argomento interessante quando la conversazione ristagna. Scrivo articoli web per numerose testate online così da tenermi sempre aggiornato e sviluppare una visione critica sul mondo che mi circonda.