“Dragon Trainer 2” di Dean DeBlois è un film di animazione seguito dell’acclamato “Dragon Trainer”, uscito il 16 Agosto 2014 nelle sale italiane.
Come ricorderanno coloro che hanno visto il primo capitolo, il villaggio vichingo di Berk vive ormai in armonia con la razza dei draghi, che dapprima nemici e cacciati, sono adesso parte integrante della società umana, aiutando con i compiti usuali di una piccola comunità e ricevendo al contempo cibo e amicizia. Tuttavia la minaccia arriva quando si scopre che esiste ancora un piccolo gruppo di cacciatori di draghi che sono ancora intestarditi nelle antiche usanze, e che vogliono eliminare queste creature dalla faccia della terra. Mentre il villaggio decide per le manieri forte, scegliendo di prepararsi alla guerra per difendere i draghi, il protagonista Hiccup preferisce la via diplomatica intraprendendo un viaggio per convincere che i draghi non sono il male.
Anche in questo secondo capitolo, Dragon Trainer affascina e recapita il messaggio di uguaglianza e tolleranza verso tutte le creature, divertendo il pubblico trasversalmente.