“Nymphomaniac – Volume 1” di Lars von Trier, è un film drammatico che si propone immediatamente come film scandalo – sebbene senza esserlo nelle intenzioni – per il particolare tema trattato, con protagonisti Charlotte Gainsbourg, Shia LaBeouf, Stellan Skarsgard, Christian Slater.
La vicenda inizia quando Seligman, un anziano signore uscito da casa per andare a fare la spesa, ritrova il corpo svenuto di Joe per strada. Soccorsa la donna portandola in casa propria, Joe rivela al proprio benefattore di essere una ninfomane, e si offre di raccontargli la propria storia sin dalla adolescenza. Il film procede seguendo la narrazione della medesima protagonista, dagli interessi di ragazza sino alla competizione con le amiche, scandendo la propria vita con esperienze sessuali che saranno poi argomento del secondo volume, film già in programmazione che viene pubblicizzato dal medesimo
“Nymphomaniac – Volume 1” al termine del lungometraggio. Lars von Trier propone questa doppia pellicola per concludere quel “ciclo su depressione” che aveva iniziato e continuato con Antichrist e Malancholia. Il film “Nymphomaniac – Volume 1” non mira alla castigazione o condanna del sesso, ma lo utilizza come strumento per la raccontare una intera vita allo spettatore Seligman che rappresenta il pubblico in sala. “Nymphomaniac – Volume 1” è al cinema dal 3 Aprile 2014.