Nel 1985 venne fondato il Tokyo Film Festival, unico festival giapponese realmente accreditato tanto da diventare una delle maggiori manifestazioni cinematografiche dell’Asia.
In questa sua nuova edizione, che avrà luogo a Tokyo dal 22 al 30 ottobre 2011, ritroveremo con grande piacere ben 3 film italiani, pronti a farsi notare dal popolo asiatico, ma anche a livello internazionale.

Ritroveremo infatti “L’Ultimo Terrestre” di Gian Alfonso Pacinotti, nella sezione World Cinema; “Cose Dell’Altro Mondo” di Francesco Patierno, nella sezione Tokyo Sakura Grand Prix, reduce dal successo ottenuto al Festival del cinema di Venezia; infine il documentario “Tra Terra E Cielo” di Joseph Péaquin, nella sezione Natural TIFF (dove TIFF significa Tokyo International Film Festival).

Ma ovviamente saranno anche molte altre le pellicole che approderanno in Giappone: troviamo per esempio “I Tre Moschettieri” diretto da Paul W. S. Anderson con Orlando Bloom, Milla Jovovich e Christoph Waltz, che avrà il compito di aprire la manifestazione, successivamente verranno proiettate pellicole che trattano le problematiche delle popolazioni del Sendai e della ricostruzione nelle zone colpite dallo tsunami e terremoto. A chiudere l’evento sarà il film rivelazione del momento, “Moneyball” di Bennett Miller con Brad Pitt.

Alessandra Battistini