Mentre il Festival di Cannes si avvicina inesorabilmente alla fine nella giornata di domani, pian piano sembra prendere spazio la prossima manifestazione cinematografica, ovvero la 68ma edizione della Mostra del Cinema di Venezia 2011 che si terrà dal 31 agosto fino al 10 settembre.
Oltre alla notizia del Leone d’oro alla carriera che sarà consegnato a Marco Bellocchio, giungono diverse notizie in merito alla giuria e ai relativi giurati.

Nell’edizione dello scorso anno il presidente di giuria fu il geniale Quentin Tarantino, pronto a passare il testimone al regista Darren Aronofsky, che partecipò lo scorso anno con il pluri-premiato “Black Swan”.
Per quanto riguarda i film in concorso sembra che potrebbero presentarsi a Venezia sia Roman Polanski che David Cronenberg, pronti a presentare i propri lavori che vedono coinvolti grandi star di Hollywood come Viggo Mortensen, Keira Knighytley, Jodie Foster e Matt Dillon.
Secondo alcune indiscrezioni dovrebbe anche arrivare Madonna, pronta a debuttare come regista con il suo primo film “W.E.”, che racconta la storia d’amore tra l’erede al trono d’Inghilterra, Edoardo VIII, e l’americana Wallis Simpson.
Tra gli altri nomi vi citiamo il possibile ritorno di Steven Spielberg, la partecipazione di Andrea Arnold, di Steve McQueen, di George Clooney in veste di regista, di Cristina Comencini e di Gianni Amelio.

Alessandra Battistini